MARMARMI › L’ ECCELLENZA DELL’ARTIGIANATO PINEROLESE IN MOSTRA A TORINO
L’ ECCELLENZA DELL’ARTIGIANATO PINEROLESE IN MOSTRA A TORINO
In occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dall’unità d’Italia Marmarmi è stata selezionata per realizzare un capolavoro artigianale dedicato alla figura di Camillo Benso.

Per la realizzazione dell’opera l’azienda ha scelto una lavorazione a tutto tondo al fine di esaltare la capacità lavorativa di un intero blocco marmoreo in relazione alle tecniche scultoree – artistiche e artigianali – e agli strumenti in uso dall’azienda.
L’accostamento di tre materiali marmorei differenti nella colorazione, utilizzati per la realizzazione della base della scultura, richiama, in misura minima, al simbolismo derivante dalla bandiera italiana. La figura del busto si esprime in forma di riproduzione fedele ai modelli originali risalenti al periodo contemporaneo al personaggio.
Il busto viene realizzato con l’utilizzo di un unico tipo di materiale tra i tre che compongono la base; questo al fine di non contaminare con valori concettuali l’aspetto prettamente artigianale dell’opera nei suoi elementi fondamentali.
L’idea di fondo che l’opera vuole suggerire è quella di una scultura completamente lavorata che si sviluppa da una base costituita da materia prima grezza.
La parte inferiore del busto viene scavata secondo una linea ellittica al fine di conferire all’opera l’idea di leggerezza e sospensione aerea in antitesi con il peso significativo del materiale utilizzato.